Diagnosi Energetica: consegna e prossimi step

Tappa 4 di 4: dare continuità al percorso di Diagnosi Energetica

La fine dell’anno ha coinciso con il denso periodo di consegna delle Diagnosi Energetiche.

Iscrizione al portale ENEA, selezione del professionista incaricato, upload della documentazione e delle informazioni richieste hanno caratterizzato gli ultimi giorni del 2019.

Sono state migliaia quest’anno le aziende del nostro Paese impegnate con le attività di Diagnosi Energetica. Sopralluoghi, sforzi di memoria per ricordarsi quanto accaduto dall’ultima Diagnosi, raccolta dati, elaborazione dei documenti richiesti… Alcune imprese con l’obiettivo di ottenere valutazioni in merito alle azioni di efficientamento intraprese in questi anni, altre per carpire input necessari ad applicarne di nuovi: interventi, risparmi, prospetti economici di investimenti, tutti allo scopo di dare continuità e senso al lavoro di analisi che viene gestito dagli esperti per redigere la Diagnosi Energetica adempiente al D.Lgs 102/14… di cosa si tratta? Ne riportiamo di seguito breve riassunto:

Il Decreto Legislativo 102/14

Il Decreto Legislativo n. 102, del 4 luglio 2014, è il recepimento della Direttiva Europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica. Con il decreto vengono definiti i soggetti che devono obbligatoriamente redigere una Diagnosi Energetica, così come le scadenze e i termini di adempimento all’obbligo legislativo.

Perché sia gestita a regola d’arte – e in conformità alla normativa vigente – la Diagnosi Energetica va prodotta secondo quanto descritto nell’Allegato 2 del suddetto decreto, deve rispettare le norme tecniche UNI CEI EN 16247 (parti da 1 a 4) e le Linee Guida recentemente pubblicate da ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

I professionisti e le aziende

Come operatori del settore non ci stancheremo mai di ripetere quanto sia fondamentale lo scambio e la collaborazione con i professionisti delle aziende energivore. Tutti i grandi e piccoli team di lavoro in modo trasversale. La dirigenza, da cui emerge sempre più la sentita volontà di guidare le imprese con logiche di razionalizzazione dei consumi e delle emissioni, un fattore e un’educazione sempre più presente nei confronti dell’ambiente. Il personale che vive quotidianamente la “produzione”, da cui emerge sempre una grande spinta di ingegno verso l’ottimizzazione e che, tra una chiamata e un’urgenza di intervento, accompagnano i tecnici “auditor” nel loro mondo complesso e articolato. Per noi sono la risorsa fondamentale di questo percorso.

L’etica alla base di un futuro sostenibile

Ci permettiamo una nota “fuori tema” perché quest’anno più di altri, più che in un passato nemmeno troppo remoto, abbiamo trovato nelle aziende una sincera accoglienza ad una nuova sensibilità che, senza prescindere dalle logiche industriali e produttive, si sforza di farle convergere con un sempre maggiore rispetto per la natura e le sue risorse.

Con questa nuova visione policromatica, che unisce il nostro Paese e l’Europa tutta in obiettivi comuni, che siamo convinti che questo nuovo decennio vedrà tutti più pro-attivi nei confronti dell’efficienza energetica e dell’uso razionale delle risorse.

E ora…cosa si fa?

Ora diventa fondamentale cogliere le opportunità che derivano da una buona gestione dell’energia, ci sono ancora tante cose da fare!

Continuare a mantenere sotto controllo i consumi energetici e le risorse utilizzate così come suggerito nella Diagnosi Energetica è sicuramente una di queste.

Ma come?

Ci sono sicuramente moltissimi aspetti sui quali possiamo lavorare insieme e migliorare.

Il vostro sistema di monitoraggio è risultato adempiente alle nuove Linee Guida per la redazione della Diagnosi?

I parametri che vi hanno permesso di valutare le vostre performance sono stati semplici da individuare e raccogliere?

Noi abbiamo utilizzato un software di elaborazione dati che vi consente di ottenere tutte le informazioni necessarie con un click: VOLTA Analytics.

Un buon sistema di monitoraggio rappresenta infatti le fondamenta di tutto il percorso di energy management, ottimizzazione dei consumi e valutazione delle performance, fino all’implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001.

I risultati dell’Energy Management stanno diventando via via sempre più indispensabili per il futuro delle nostre aziende e dell’ambiente.

Per approfondire e scoprire come possiamo esserti d’aiuto contattaci per informazioni!

Il nostro team è a disposizione!

Contattaci Ora