Efficienza Energetica a scuola!

Questa settimana VOLTA Consulting è stata coinvolta da una scuola elementare di Vimodrone per tenere una lezione sull’energia, i suoi utilizzi e l’efficienza energetica.

Dopo la nostra presentazione abbiamo immediatamente coinvolto i bambini chiedendo loro cosa fosse l’energia.

Senza alcuna esitazione i ragazzi entusiasti hanno raccolto tantissime parole connesse al mondo dell’energia e si sono preparati a fare tantissime domande.

La fase successiva ha richiesto ai bambini di capire i concetti di FONTI, FORME e UTILIZZI dell’energia. L’esercizio è stato dinamico e loro hanno iniziato a domandarsi e a capire l’importanza della TRASFORMAZIONE.

Abbiamo infatti evidenziato, insieme a loro, come sia importante gestire ed imparare a sfruttare le risorse che la natura ci offre, abbiamo verificato come non tutte le forme di energia sono immediatamente utilizzabili, ma che lo sviluppo tecnologico ci offre diverse possibilità.

E’ arrivato quindi il momento di capire la differenza tra fonti rinnovabili e non rinnovabili!

Lasciamo che siano loro a raccontarci di come acqua, sole, aria e il calore delle profondità sotto la superficie terrestre siano forme di energia che l’uomo ha imparato a sfruttare.

E ci ricordano: “le fonti non rinnovabili sono esauribili e inquinano! Meglio sfruttare le fonti di energia pulita per tenere sotto controllo la salute e il benessere del nostro pianeta!”
Bravissimi!

Ma adesso bisogna approfondire: le fonti rinnovabili come funzionano? Impariamo bene come i cristalli di silicio riescano a produrre energia quando colpiti dall’energia del sole e come le turbine riescano a convertire l’energia dell’acqua in energia elettrica.

E si parte con il primo esperimento: la TURBINA!

Una candela, un bicchiere tagliato in modo da ricavarne delle “pale”, e… l’aria calda colpisce le pale mettendo in rotazione la nostra turbina artigianale!

L’analogia con gli impianti eolici è presto fatta ed ecco chiarite tutte le perplessità sul funzionamento dei diversi impianti.

E nel frattempo impariamo anche noi una cosa importantissima: i bambini hanno risorse inimmaginabili e quello che per noi è complicato, per loro è di immediata intuizione. Fantastici!

Adesso però siamo noi a tentare di sorprenderli!

Oggi insieme a loro vogliamo costruire la pila di Volta: rame, zinco, un diodo led e qualche limone e li mettiamo subito al lavoro!

Un tuffo nel 1800 per sperimentare la prima fonte di energia artificiale!

– FASE 1 –

Abbiamo tutto l’occorrente, dobbiamo procedere a collegare le coppie di materiale metallico!
Attenzione bambini: il rame va collegato allo zinco e il diodo ha un verso di funzionamento ben preciso.
Riuscirete a scoprirlo?

– FASE 2 –

Bravissimi!
Adesso si spengono le luci!
Per aiutarci usiamo un piccolo cono di carta, sarà più facile scoprire se l’esperimento è riuscito!!!

La nostra “lezione” con questi stupendi alunni finisce con considerazioni e consigli su come risparmiare le risorse della natura e sulle abitudini da prendere per garantire uno splendido futuro al nostro pianeta!

Grazie ai bimbi, fonte di ispirazione.
Un ringraziamento speciale alla maestra Stefania e le sue colleghe!