Strategia Energetica Nazionale: obiettivi e novità

Nel 1990 l’Unione Europea tracciava le guide per un approccio efficace al tema dell’energia pulita con il documento “Una politica energetica per l’Unione Europea”.

Oggi grazie alla nuova Strategia Energetica Nazionale (SEN) siamo di fronte ad una nuova tappa di questo percorso. Sono tre gli obiettivi principali:

  • Competitività: allineare i prezzi energetici del nostro Paese a quelli europei per incrementare la competitività;
  • Sicurezza: migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento e della fornitura;
  • Ambiente: decarbonizzare il sistema energetico, secondo gli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

La nuova SEN, si propone dunque di perseguire questi obiettivi tenendo in forte considerazione le loro interrelazioni reciproche.

Ma proviamo ora ad approfondire e fare chiarezza sul significato e sulla traduzione pratica dei tre cardini della strategia energetica nazionale.

Competitività – più competitività nei mercati energetici, energia a minor costo per cittadini e imprese:
ridurre il prezzo dell’energia nel nostro paese significherebbe avvicinarsi alla media UE che prevede:

  • un costo energia elettrica inferiore di circa il 25% per le imprese e di circa 35 €/MWh per la “famiglia media” (dato del 2015),
  • un costo del gas italiano inferiore di circa 2 €/MWh rispetto a quello Europeo.

Inoltre, si prevede di garantire strumenti in grado di mantenere la competitività delle produzioni industriali più energivore, prevenendo i rischi di delocalizzazione e tutelando l’occupazione.

Sicurezza – sistema energetico più sicuro:
la Strategia Energetica Nazionale prevede l’incremento di utilizzo di fonti rinnovabili e maggiore efficienza con lo scopo di ridurre la dipendenza dall’estero, investire sulle reti di distribuzione, integrare il mercato per l’energia e i servizi con quelli Europei, ottimizzare la gestione della domanda energetica variabile, diversificare fonti energetiche e rotte di approvvigionamento -nel caso del gas- per aumentare la concorrenza.

Ambiente: de-carbonizzazione del sistema energetico
la Strategia Nazionale prevede la promozione delle tecnologie rinnovabili basso-emissive di cui disponiamo grande potenziale grazie alla nostra posizione geografica, rendendo più accessibili i costi di sistema rispetto al passato. Si rende necessario inoltre favorire l’efficienza energetica che consentirà di raggiungere gli obiettivi massimizzando i benefici e riducendo i costi di sistema; nonché perseguire una forte politica di innovazione sviluppando le tecnologie esistenti e individuandone di nuove ad alto potenziale.

Questi i tre principali obiettivi della Strategia Energetica Nazionale la cui diretta conseguenza sarà la crescita di un’economia sostenibile perseguita tramite:

  • sviluppo delle rinnovabili,
  • efficienza energetica,
  • sicurezza energetica,
  • competitività dei Mercati Energetici,
  • accelerazione nella de-carbonizzazione del sistema,
  • tecnologia, ricerca e innovazione.