Imprese Gasivore: novità 2018

Il 2 marzo 2018 il MISE ha firmato il decreto (DM 02/03/2018) che prevede incentivi per le imprese gasivore in modo da attuare un sistema di agevolazione analogo a quello previsto per le imprese energivore (si rimanda, per i dettagli all’articolo “Nuovi energivori: regole e agevolazioni dal 1 gennaio 2018“).

Cosa sono le imprese gasivore?

Le imprese gasivore sono imprese a forte consumo di gas naturale che hanno utilizzi maggiori o uguali ad 1 GWh l’anno, cioè un totale di circa 95 mila Sm3.

Oltre questa soglia di consumo le imprese possono accedere ad agevolazioni dedicate.

In analogia alle energivore, per essere definita gasivora un’impresa deve essere una realtà manifatturiera che rispetti almeno uno dei seguenti requisiti:

  • opera nei settori previsti dall’Allegato 3 delle Linee Guida CE (pag 48);
  • opera nei settori previsti dall’Allegato 5 delle Linee Guida CE (pag 51) e hanno indice di intensità elettrica su VAL* positivo superiore al 20%;

*il VAL (Valore Aggiunto Lordo) viene calcolato secondo l’Allegato 4 delle Linee Guida CE (pag 50)

Quali sono le agevolazioni previste per le imprese gasivore?

I livelli di contribuzione per le imprese gasivore saranno definite in un successivo decreto.
L’attuale provvedimento si limita a rivedere la definizione di impresa “gasivora” e a fissare criteri di cumulabilità con le agevolazioni previste per le imprese energivore
vedere DM 02/03/2018

Le agevolazioni per le imprese gasivore sono cumulabili?

Il DM 02/03/2018 stabilisce criteri generali di cumulabilità per aziende gasivore che già appartengano alla classe di imprese energivore: un’impresa potrà accedere ad entrambe le agevolazioni se dovesse rientrare nella definizione di entrambe le classi “energivori” e “gasivori”.
Le due agevolazioni sono infatti da considerarsi opportunità distinte e cumulabili tra loro.

Utilizzi il gas naturale come materia prima?

Dal 1 luglio 2018 le imprese gasivore che utilizzino gas naturale almeno per l’80% del totale come materia prima (cioè non ad uso combustibile), saranno esonerate dal pagamento delle componenti tariffarie di trasporto e distribuzione.

VOLTA Consulting è disponibile a valutare il vostro caso e a svolgere tutte le attività necessarie all’ottenimento delle agevolazioni.

Contattaci per informazioni!