Nuovi energivori: regole e agevolazioni dal 1 gennaio 2018

Firmato il 21 Dicembre 2017, il decreto che dal 1° gennaio 2018 consentirà di ridurre il costo dell’elettricità per le imprese manifatturiere energivore.
La misura varata è una prima attuazione della SEN (Strategia Energetica Nazionale), di cui abbiamo ampiamente parlato in un precedente articolo.
Il decreto ri-definisce i criteri per individuare le imprese a forte consumo di energia che possono beneficiare del sistema di agevolazioni che consentono di ridurre parte degli oneri della bolletta elettrica pagati a sostegno dell’incentivazione alle energie rinnovabili e alla cogenerazione.
Si stima che oltre 3000 imprese potranno accedere ai nuovi benefici (per un totale di circa 1 miliardo e 700 milioni di euro).
Rispondiamo ad alcune domande domande sull’argomento.

Chi beneficia delle agevolazioni?
Per beneficiare delle agevolazioni le imprese devono avere un consumo annuo di almeno 1 GWh ed essere un’impresa manifatturiera che rispetti almeno uno dei seguenti requisiti:

  • opera nei settori previsti dall’Allegato 3 delle Linee Guida CE (pag 48);
  • opera nei settori previsti dall’Allegato 5 delle Linee Guida CE (pag 51) e hanno indice di intensità elettrica su VAL* positivo superiore al 20%;
  • non rientra nei punti precedenti, ma è ricompresa negli elenchi delle imprese a forte consumo di energia per gli anni 2013 e 2014 forniti dalla CSEA (Cassa dei Servizi Energetici e Ambientali).

*il VAL (Valore Aggiunto Lordo) viene calcolato secondo l’Allegato 4 delle Linee Guida CE (pag 50)

Quali sono i livelli di contribuzione?
Le imprese appartenenti ai settori elencati negli allegati 3 e 5 delle Linee Guida CE che hanno indice di intensità elettrica su VAL maggiore o uguale al 20% avranno il livello di contribuzione agli oneri Asos (in riferimento al VAL) indicato in tabella:

Le stesse imprese appartenenti ai settori elencati negli allegati 3 e 5 delle Linee Guida CE che hanno indice di intensità elettrica su VAL inferiore al 20% e le imprese ricomprese negli elenchi CSEA del 2013 e 2014 avranno il livello di contribuzione agli oneri ASOS (in riferimento al fatturato) indicato in tabella:

Per quanto riguarda la componente ARIM è applicata a livello di contribuzione piena.

Il beneficio sarà calcolato utilizzando parametri di consumo “efficiente” sviluppati da ENEA al fine di stimolare gli investimenti in efficienza energetica e sostenibilità.

Entro il 15 maggio 2018 la CSEA renderà disponibile il portale per l’integrazione delle dichiarazioni attestanti i requisiti degli energivori per poter effettuare, entro fine luglio, i conguagli delle agevolazioni 2018.

QUI il Decreto Ministeriale del 21 dicembre 2017.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!

Fonte: MISE.